Sciroppo a base di miele ed estratti vegetali utili contro la tosse
Mellito meltus

Utilizzo: E’ uno sciroppo a base di miele in grado di regolare la fluidità del muco sia in caso di tosse grassa che in caso di tosse secca.

Grazie alla presenza del miele, abbiamo questi importanti meccanismi :

- Forma una pellicola che protegge la mucosa faringea dal contatto con agenti esterni irritanti, riducendo la stimolazione dei recettori della tosse

- Favorisce l’idratazione della mucosa, con effetto emolliente e lenitiva e del muco, facilitandone la fisiologica rimozione

- Crea un ambiente sfavorevole alla crescita batterica, questa proprietà è dovuta alla sua elevata concentrazione di zuccheri che sequestrano gran parte dell’acqua libera e alla sua acidità


Per completare e rafforzare l'azione abbiamo incluso gli estratti naturali di :

Grindelia, apprezzato come un efficace trattamento contro tosse e malattie polmonari. Difatti le proprietà riconosciute della grindelia sono di natura : Espettorante, bechica, protettiva, antispasmodica e antinfiammatoria. L'estratto di grindelia viene utilizzato prevalentemente per il trattamento delle tossi produttive e dei catarri delle prime vie respiratorie

Drosera, usata per le sue proprietà antispasmodiche, indicata per calmare la tosse, risulta un valido rimedio in caso di pertosse e asma. Viene in aiuto contro le forme di tosse secca poiché è in grado di lenire gli attacchi di tosse, il prurito in gola, la mancanza d'aria.

Piantaggine, con proprietà bechiche, espettoranti, antibatteriche, antinfiammatorie, astringenti, ed è indicata per le infiammazioni della gola e delle vie respiratorie in genere, come tosse, catarro bronchiale, bronchite cronica, raffreddore da fieno, sinusite, e per le infiammazioni delle mucose della bocca.

Malva, L'estratto di malva risulta il rimedio naturale perfetto per la tosse secca, perché contiene mucillagini dall'effetto lenitivo ed emolliente.

Papavero, Il papavero noto per le sue proprietà sedative, ultile contro l’insonnia, come rimedio contro tosse e febbre.

Tiglio Fiori, indicato in caso di disturbi alle vie aeree dei bambini e degli adulti, poichè le mucillagini contenute soprattutto nei fiori, conferiscono proprietà mucolitica e antinfiammatoria efficace in caso di tosse e catarro.


Composizione: Miele di acacia 88%, Estratto di Grindelia parte aerea fiorita (Grindelia robusta Nutt.) 2%, Estratto di Drosera parte aerea fiorita (Drosera rotundifolia L.) 2%, Estratto di Piantaggine parte aerea fiorita (Plantago lanceolata L.) 2%, Estratto di Malva foglie e fiori (Malva sylvestris L.) 2%, Estratto di Papavero petali (Papaver rhoeas L.) 1%, Estratto di Tiglio fiori (Tilia tomentosa Moench.) 1%, succo di Ribes Nero (Ribes nigrum L.)

Formato disponibile: 200 ml